è molto femminile, soft e romantica, è la lavanda di Elvio

Ho un debole per luglio, ho un debole per i campi di lavanda. Ho sempre sognato di ritrovarmi circondata dal suo colore viola, il suo profumo e le tante farfalle che gli svolazzano intorno.

Ed è per questo che ogni anno in questo periodo mi viene voglia di partire per la Provenza perché si sa è li il regno della Lavanda. Ma con molta felicità ho scoperto da pochi anni un campo coltivato proprio qui, in questa Isola baciata dal sole e dove tutto si trova.

Il campo che ho visitato si trova a Riola Sardo vicino a Oristano e viene meglio identificato come la Lavanda di Elvio Sulas, suo proprietario che insieme alla famiglia, da qualche tempo hanno deciso di fare di questa coltivazione qualcosa in più che un semplice campo da fotografare e rendere instagrammabile.

La lavanda ha proprietà incredibili la sua essenza, secondo la scienza medica del tempo aveva numerose proprietà mediche: purificanti, antisettiche, antibatteriche, antireumatiche ed antinfiammatorie. Si viene estratto anche un olio essenziale utilissimo nella cura delle bruciature e delle punture di insetto.

L’accesso al campo, che sta diventando ormai un rito da qualche anno a questa parte è libero. In generale, le norme dell’educazione e del rispetto permettono a tutti in giorni stabiliti agli inizi di luglio di vedere e fotografare liberamente, muoversi tra i filari solo attraverso gli appositi passaggi su terra. Una piccola realtà insomma che mi auguro sia da stimolo a tante persone per alimentare la conoscenza delle proprietà benefiche di tante erbe medicinali ma anche per far sì che in Sardegna nasca la voglia di potenziare il suo carattere affascinante che offre a volte con un tocco di colore in più, rispetto al suo azzurro mare. Ora però sono alla ricerca di un campo di girasoli e chissà magari lo trovo.

1271total visits,1visits today

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *